sabato 7 febbraio 2015

Tortine/muffin con gocce di cioccolato!

Ciao a tutti! :)
Oggi voglio prendervi per la gola... quindi ho deciso di pubblicare una ricettina!
Allora, questa ricetta in realtà sarebbe per muffin... ma io l'ho "riadattata" per fare delle piccole tortine! :)
ecco il risultato finale:




Che ve ne pare? :) sono semplici, ma da leccarsi i baffi ;)

Ecco gli ingredienti che ho utilizzato:

95 g di burro (ho utilizzato quello bio della coop vivivverde)
100g di zucchero (ho utilizzato quello bianco)
50 gr di gocce di cioccolate fondente (io in questo caso non le ho utilizzate)
100 ml di latte fresco
1/2 uova medie (io ho usato solo un grosso uovo)
8g di lievito in polvere ( io ho usato poco meno di mezza bustina di lievito "pane degli angeli")
200 g di farina 00 (io ho utilizzato la farina 00 della coop)
1 limone (vi servirà solo la buccia da grattugiare)  

Bene ora che vi ho detto tutti gli ingredienti, vi spiego il procedimento ;)

PROCEDIMENTO:

Accendete il forno a 180°.

Fate ammorbidire il burro, aggiungendolo allo zucchero, e poi sbattete gli ingredienti ( io li ho sbattuti "a mano", senza sbattitore) per qualche minuto, fino a che il composto non diventi cremoso.
Unite le uova al composto di burro  e zucchero sempre sbattendo;
Aggiungete il latte tiepido (io l'ho scaldato nel microonde) a filo e continuate a sbattere fino a quando non otterrete una crema liscia e gonfia.
Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, un pizzico di sale, e la scorza di un limone (o di un arancio), e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato ( io non le ho messe).
Mettete l' impasto nella tortiera ( o nei pirottini) e riempiteli fino al bordo.
Dopo di che guarnite la superficie con altre gocce di cioccolato ( io ho utilizzato dei cuoricini di zucchero presi da tiger).
Dopodiché mettete in forno ventilato per circa 20 minuti.
A cottura avvenuta, spegnete il forno e lasciateli riposare all' interno per 5 minuti.
Infine potrete estrarli, lasciarli raffreddare e ... gustarli! :D




Spero che la ricettina vi sia piaciuta! un bacio ciaoo

                                                                           Kate



Nessun commento:

Posta un commento